Cose disgustose e abitudini giornaliere che possono risultare imbarazzanti, ma che possono giovare alla salute.
Ci sono tanti comportamenti comuni che per buon gusto e questioni culturali possono causare disapprovazione e disgusto. Tuttavia, queste cose disgustose vengono compiute nei momenti di intimità , in cui si è da soli. Tra questi, ad esempio, il mangiarsi le unghie oppure sputare.
Ci sono poi quei comportamenti consueti che, per quanto avvengono in ambienti chiusi, si tende a rinnegare. Un caso è ad esempio è la fuoriuscita di gas intestinali o altre situazioni della vita quotidiana. In alcuni casi, però, queste abitudini possono giovare alla salute, per quanto la tendenza sia quelle di rinnegarle. Vediamo di cosa si tratta!
3 abitudini disgustose che aiutano a vivere meglio
– Una buona abitudine prevede che ci si faccia la doccia tutti i giorni. Si tratta, in realtà , di un’azione che non fa bene alla pelle. L’ideale sarebbe lavarsi due volte a settimana. L’eccesso di pulizia a cui ci si è abituati negli ultimi anni non è affatto un bene per le difese immunitarie. Responsabili i detergenti sempre più aggressivi che distruggono il microfilm oleoso di protezione della pelle. Di conseguenza si riducono i batteri buoni per l’epidermide.
Anche un’igiene intima eccessiva abbassa l’equilibrio della flora batterica e altera il PH. Per quanto possa sembrare poco igienico, l’ideale sarebbe eseguire una detersione intima solo con acqua, una volta giorno. Tuttavia, in alcuni casi è necessario l’utilizzo di detergenti specifici.
– Un’altra azione a dir poco inadeguata in un luogo pubblico consiste nello sputare. Questo gesto si dimostra in realtà utile per eliminare il catarro e aiuta a liberare le vie respiratorie. Di solito si tende a effettuare questo gesto durante l’attività fisica o dopo una corsa proprio perché si avverte la necessità di liberare i bronchi. Certo, non è fine, ma sicuramente migliora le prestazioni.
– Durante o alla fine di un pasto abbondante si può verificare il problema di avere la necessità di far fuoriuscire l’aria nello stomaco. Digerire fragorosamente non è di certo il massimo dell’educazione, ma secondo il galateo pare sia addirittura manifestazione di apprezzamento del pranzo o della cena.
Quest’azione permetto allo stomaco di liberarsi dall’aria in eccesso prevenendo il problema del reflusso. Questo gesto di liberazione impedisce, infatti che i succhi gastrici vadano verso l’esofago.